Read Online Comme Un Roman Collection Folio Gallimard French Edition Daniel Pennac 9782070388905 Books


Book by Pennac Daniel
Read Online Comme Un Roman Collection Folio Gallimard French Edition Daniel Pennac 9782070388905 Books
"Love the author"
Product details
|

Tags : Comme Un Roman (Collection Folio (Gallimard)) (French Edition) [Daniel Pennac] on . Book by Pennac Daniel,Daniel Pennac,Comme Un Roman (Collection Folio (Gallimard)) (French Edition),Assimil Gmbh,2070388905,Literary,Books and reading.,Books and reading;France.,Fiction;Psychological aspects.,Books and reading,FICTION / General,FICTION / Literary,Fiction,Fiction - General,Fiction-Literary,France,GENERAL,General Adult,Modern contemporary fiction (post c 1945),Psychological aspects
Comme Un Roman Collection Folio Gallimard French Edition Daniel Pennac 9782070388905 Books Reviews :
Comme Un Roman Collection Folio Gallimard French Edition Daniel Pennac 9782070388905 Books Reviews
- Love the author
- Every teacher need to read it!
- While I'm francophone, and love to read, my usual books are in English. When I started highschool in French, my mother handed me this book, and it convinced me that French books weren't all that bad (despite the fact that I'd previously refused to read them.)
Honestly, the prose is brilliant. The use of words is beautiful, and the points he make are well worth considering. This is a book about reading, and about why one should or should not read. Most teachers should read this; it would probably help them understand the children in their class, and help them love reading. - Questo breve saggio del professor Pennaq è un piccolo gioiello di precisione e conoscenza. Come dice il titolo la stesura segue la stessa logica di un romanzo, e coinvolge molto. È in parte infatti una storia autobiografica di come è nata la sua passione per la lettura (e quindi poi anche per la scrittura) attraverso la lettura intensa e quasi sofferta dei grandi capolavori della letteratura mondiale, in special modo "Guerra e pace" e "Madame Bovary". Il libro consta di quattro grandi capitoli, di cui l'ultimo è senz'altro il più interessante, esaminanado uno a uno gli articoli di un "decalogo" del lettore, il titolo suona "Le qu'en-lira-t-on (ou les droits imprescriptibles du lecteur)" ("Cosa si leggerà (o i diritti imprescrivibili del lettore), in cui è ben apprezzabile anche una certa sagacia. Il libro veicola la convinzione che è necessario leggere e insegnare a leggere, che è impossibile costringere (e questo è un importante messaggio pedagogico) un ragazzo a leggere, bisogna bensì far sorgere in lui la passione e la curiosità spontaneamente, permettendogli di leggere a più non posso e non vietandogli in giovane età i grandi capolavori. La lettura è consigliabile soprattutto per i pedagoghi e per coloro che sono impegnati nell'insegnamento ai ragazzi.